Vetreria Edile Vetro

Vetreria Edile Vetro a Torino, il vetro come elemento decorativo nel campo dell’arredamento, il vetro per ogni esigenza!
Commercio, lavorazione e posa in opera di vetri, specchi, cristalli e pellicole.
ORARI: Lun-Ven 8-12 e 14-19
Sabato mattina su appuntamento

Archivio blog

giovedì 3 novembre 2016

TRATTAMENTO IDROREPELLENTE ANTICALCARE PER VETRO FLOAT: SIOX – 5 C 

SIOX-5 C è un protettivo inorganico, ideale per superfici vetrose, compatte e non assorbenti.
> Aumenta la resistenza chimica del materiale.
> Protegge la superficie da degrado in ambiente esterno.
> Sana i difetti microstrutturali
Il vetro è considerato un materiale liscio e compatto. Tuttavia a livello microscopico presenta rugosità e microporosità in grado di trattenere impurità e rallentare la velocità di scorrimento dell'acqua sulla superficie. Il vetro esposto in ambiente esterno e/o sottoposto a frequente dilavamento è soggetto al deposito di calcare. La rimozione del calcare, ed in generale la pulizia del vetro, richiedono operazioni lunghe e l'ausilio di prodotti acidi in grado di aggredire chimicamente i depositi superficiali. Col passare del tempo il vetro si opacizza e perde le sue caratteristiche estetiche.
VANTAGGI DEL TRATTAMENTO SIOX-5 C

SIOX‐5 C è un trattamento in grado di proteggere il vetro creando uno strato liscio, denso e compatto, della stessa natura chimica della superficie. Il trattamento incrementa le caratteristiche idrorepellenti con minore permanenza dell'acqua a contatto con la superficie. Si riduce di conseguenza la possibilità di formazione di calcare. Le operazioni di pulizia e manutenzione sono quindi agevolate poiché eventuali depositi sono facilmente rimossi senza impiegare metodi e prodotti aggressivi per il materiale e pericolosi per gli operatori.
  • Aumenta l'idrorepellenza del materiale
  • Impedisce al calcare e alle impurità di penetrare nelle irregolarità
  • Non sono necessari detergenti/metodi aggressivi per la pulizia
  • Le operazioni quotidiane di pulizia e manutenzione risultano più semplici e rapide
  • Il protettivo resiste ai raggi UV ed al calore
  • La superficie risulta asciutta al tatto dopo pochi minuti
MECCANISMO DI AZIONE
L'azione protettiva del coating SIOX-5 C agisce attraverso la modifica della rugosità media superficiale del vetro (RMS). Il trattamento infatti rende la superficie del vetro più omogenea e liscia, riducendo di conseguenza la superficie specifica esposta all'acqua e alle sostanze chimiche come di seguito schematizzato.
Una minor superficie specifica riduce il numero di gruppi ossidrilici, ovvero quei gruppi chimici che rendono una superficie affine all'acqua. Diminuendo questi gruppi si ottiene un effetto idrorepellente permanente, che impedisce all'acqua di aggrappare e depositare sporco e calcare da essa veicolati.
Diminuendo la superficie specifica si ha un substrato più liscio ed omogeneo, senza quei microdifetti che tendono ad intrappolore sporco ed impurità e che col tempo opacizzano il vetro. Il calcare non ha modo di aggrappare, ma resta in superficie ed è facilmente asportabile.
SIOX-5 è una tecnologia sviluppata nei laboratori dell'Università di Padova, che permette di proteggere i materiali rivestendoli con strati molecolari di silice (la componente fondamentale del vetro e del quarzo).
I prodotti della gamma SIOX-5 sono gel liquidi di silice a pH neutro, basati su tecnologia sol-gel. Una volta applicati, i gel formano uno strato sottile, incolore e trasparente di silice vetrosa.
Il processo avviene a temperatura ambiente e nel massimo rispetto delle superfici trattate. Lo spessore nanometrico protegge senza alterare le caratteristiche estetiche dell'oggetto rivestito.
I formulati da noi proposti sono di facile impiego, non richiedono trattamenti termici o atmosfere controllate, possono essere impiegati su materiali in opera o inseriti in linea produttiva.
PROCESSO SOL-GEL
Strati sottili di vetro molecolare

Il processo sol-gel è una tecnica che consente di sintetizzare materiali ceramici come la silice, materiale che richiederebbe cotture superiori ai 1000°C, con un processo semplice, rapido e a temperatura ambiente.
SOL
Il sol, la soluzione di partenza, è una sospensione colloidale di particelle creata a partire da reagenti chimici, selezionati per grado di purezza al fine di garantire il miglior risultato finale. 
WET GEL
Trasformiamo il sol in un gel, attraverso un nuovo processo che mantiene la soluzione a pH neutro ed evita l'impiego di sostanze aggressive come catalizzatore.            
FILM DI XEROGEL
Il gel SIOX-5 si può facilmente applicare alle superfici formando un sottile film di silice vetrosa ad elevata purezza, che risulta asciutto al tatto dopo pochi minuti e che riveste in modo uniforme il materiale.
FILM DENSO
Le caratteristiche del film migliorano col tempo. La densificazione non richiede trattamenti termici ma avviene naturalmente, raggiungendo la completa stabilità dopo 72 ore dal trattamento.




Nessun commento:

Posta un commento